Mi presento

 Ciao, io sono Sole 🌻

BOOKSTAGRAMMER・BOOKTOKER・BOOKSELLER


Che tu sia nuov* qua sopra o un vecchio arrivo non ha importanza, grazie del sostegno e della fiducia. Per te un bellissimo girasole 🌻 spero che allieti la tua giornata.

Questo è il mio blog, all'interno del quale troverai le recensioni dei libri che leggo, alcune delle quali contenenti spoiler; ma niente panico, sono segnalati
Di tanto in tanto mi piace anche recensire più approfonditamente i film e le serie tv che vedo, ma per restare aggiornat* ti consiglio di seguirmi sul mio profilo instagram (@attraversa.storie) dove carico sempre nelle storie in evidenza delle mini recensioni a riguardo.
Occasionalmente ci saranno anche articoli dove parleremo di editoria, generi letterari, autori mergenti e molto altro; e post dedicati alla rubrica "Ti Presento un Libro" dove ti consiglio libri poco conosciuti e/o chiacchierati, che secondo me meritano più riscontro.


Qualche pillola su di me

Sono approdata nel mondo del bookstagram nel lontano 4 giugno 2021, grazie ad una mia carissima amica che mi ha spinto a superare la paura di questo salto ne vuoto. Quel giorno ho trovato la mia strada ed il famoso "posto nel mondo". 
L'amore per la lettura non è stato immediato, ma nemmeno troppo tardivo. In quanto DSA facevo molta fatica a leggere da bambina, e per questo venivo presa in giro e derisa dai miei compagni di classe. Leggere era quindi una grande fonte di ansia per me e detestavo farlo soprattutto in pubblico ad alta voce.

Grazie ad una libraia le cose però sono cambiate. Con grande tatto e pazienza si è sempre ritagliata del tempo per me ogni volta che i miei genitori mi portavano con loro in libreria, e alla fine, dopo lunghi tentativi, ha combinato il mio magico incontro con Geronimo Stilton. Da allora non ho più smesso di leggere.

E' grazie a lei se ad oggi posso dire con orgoglio di aver reso questa passione un lavoro ed essere divenuta a mia volta una libraia.


Ma quindi, cosa troverete sui miei profili librosi?

Il genere letterario che più prediligo è il fantasy, in ogni suo sotto-genere e di particolare quello politico. Esiste qualcosa di meglio di intrighi politici, trame di corte, guerre e sotterfugi serviti sullo sfondo di un mondo magico? Non per me 😍

Non disdegno però i thriller psicologici o i mistery in generale e non ho particolari problemi ad alternare y/a con n/a; riesco a godermi bene entrambi nonostante non sia più adolescente da un po'. 

Mi sto piano piano avvicinando agli Horror e con il tempo vorrei provare a superare, o quanto meno arginare un po', il mio odio con i romance; non riesco proprio a leggerli 🙈

Infine, sono pochi i distopici che riescono a catturare la mia attenzione e quelli che ho letto si contano davvero sulla punta delle dita; esempi? I più famosi come Hunger Games, Divergent...


la mia top 10 librosa:

Le Cronache di Narnia
Il Signore degli Anelli + Lo Hobbit
Percy Jackson
Il Circo della Notte
Le Ragazze delle Libreria Bloomsbury
La Casa sul Mare Celeste
Sotto la Porta dei Sussurri
Il Ragazzo Sbagliato
La Chimera di Praga
L'accademia del Bene e del Male


Per quanto riguarda i film e le serie tv, i miei gusti letterari si riflettono anche su di loro, ad accezione degli Horror che non riesco a guardare (sono una fifona e non ho vergogna ad ammetterlo 😂), dei Romance e dei Distopici che in questa veste trovo invece godibili.


film nella mia top 5:

Il Signore degli Anelli (trilogia)

Le Cronache di Narnia (tutti i film)

The Greates Showman

Star Wars (saga completa)

Il Diritto di Contare


serie tv nella mia top 5:

Merlin (qualcuno se la ricorda ancora? 🤔)

Doctor Who

Once Upon a Time

The Last Kingdom

Star Trek Discovery (la conosciamo io e il cane 😅)


Sono anche una grandissima amante della Disney, della Pixar, DreamWorks e tutto ciò che sforna cartoni animati. Non ho esattamente un film preferito fra questi, ma diciamo che Mulan, Le 5 Leggende ed Elemental hanno un posto speciale nel mio cuore; e non dimentichiamoci Il Pianeta del Tesoro. Uno dei cartoni animati più sottovalutati nella storia del cinema.

Non sono particolarmente favorevole ad Live Action perchè, per come li intendo io, dovrebbero rispettare il cartone da cui partono e rispettarlo quanto più fedelmente, aggiungendo e non togliendo cose e soprattutto non snaturandone la trama. 

Per lo stesso motivo dei cartoni animati, amo ovviamente lo Studio Ghibli e, anche in questo caso, non ho esattamente un favorito; Il Castello Errante di Howl e La Città Incantata sono però fra quelli che riguardo più volentieri.


Ti Presento un Libro

Che cos'è "Ti Presento un Libro"? Una rubrica dedicata a libri poco conosciuti o poco chiacchierati che, a mio avviso, meriterebbero maggiore riscontro, e che per questo motivo nel mio piccolo cerco di aiutare. 

Vi parlerò di loro, presentandoveli appunto, senza farvi una recensione vera e propria, ma soffermandomi sui temi trattati al loro interno e sulle emozioni che mi hanno suscitato leggendoli.

Troverete questi post nella sezione dedicata "Ti presento un Libro" o nella barra laterale a sinistra fra le "etichette".


Guide

Vi ricordate la sezione "guide" che fino a poco tempo fa era disponbile su Instagram? Bene, siccome il signor Meta ha deciso di eliminarla, io ve la ripropongo qua 👀

Nella sezione "guide" troverete dei post dedicati a degli argomenti specifici, i quali vi rimanderanno a loro volta al post originale. Detta così sembra un casino vero?

Ti faccio un esempio:

Nella sezione guide, nel post "Fantasy Italiano", saranno raggruppati tutti i fantasy italiani che leggo, con solo trama e qualche pillola su di loro per stuzzicare il tuo interesse e spingerti magari a leggere quel determinato titolo. Al termine della presentazione del titolo troverai poi un link che ti rimanderà alla recensione vera e propria; se avrai voglia di leggerla.


Bene, credo di averti annoiat* abbastanza con le mie chiacchiere, però adesso hai imparato una cosa in più su di me; la sintesi non è il mio forte 🙈 spero che troverai piacevole la tua permanenza qui. Buona lettura 🌻🧡

Commenti

Post più popolari