Città di Spettri ━ Victoria Schwab
Premessa su questo libro, il pubblico a cui è rivolto non è adulto, nemmeno ragazzi grandi, direi più adolescenti, se non bambini.
Detto ciò, partiamo a parlare della scrittura, molto semplice, lineare, scorrevole. Era la prima volta che leggevo la Schwab, ma devo dire che mi sono trovata subito bene, quello che di solito soffro di più nei libri sono le descrizioni, se troppo pesanti, lunghe o eccessivamente dettagliate mi fanno perdere subito l'entusiasmo. Edimburgo ci viene però mostrata con estrema maestria, attraverso gli occhi di una ragazzina poco più che adolescente, che si sofferma sui dettagli spettrali e gotici della città, avvolgendo la narrazione in una sinistra nebbia che rende il romanzo perfetto per questo periodo.
I personaggi sono ben strutturati, anche se per i miei gusti si resta un po' sopra la superficie, senza scavare a fondo. So come sono fatti, so quello che provano e pensano, ma ho sempre l'impressione che sotto ci sia molto di più, molto di inespresso.
Nonostante questo, Cassidy è una protagonista piacevole, che non mi ha particolarmente colpita ma che comunque resta simpatica al lettore e con cui bene o male si riesce a provare una certa empatia. E' una ragazza coraggiosa, timida, emarginata dal resto dei suoi coetanei anche a causa del lavoro dei genitori, che sono scrittori e studiosi del paranormale.
Re della scena però è Jacob ed ho come l'impressione che in qualche modo la Schwab avesse sempre avuto l'intenzione di rendere lui il vero personaggio centrale, perchè alla fine di tutto è attorno a questo fantasma che gira tutta la storia. Avete presente Casper? Ecco, Jacob è il nostro Casper, un fantasma che ha paura dei fantasmi, che sta bene nel mondo dei vivi, alla luce del sole, in compagnia della sua amica e che ama farsi maratone di film come un vero nerd che si rispetti. Lo si potrebbe quasi definire un angelo custode, perchè è lui che salva Cass ogni volta che finisce nei guai ed è lui che la riporta indietro ogni volta che rischia di perdersi al di la del Velo. L'alone di mistero che la Schwab costruisce attorno alla sua figura non desta sospetti o preoccupazioni fino alla fine del libro, quando certi fatti e avvenimenti insinuano dubbi e timori nella mente del lettore. Chi è davvero Jacob?
Domanda che si pone spesso anche Lara, terza protagonista del libro, decisamente più diffidente verso i fantasmi rispetto a Cassidy. Lara è una finta dura, no che non sia forte e caratterialmente decisa, ha una certa attitudine al comando e difficilmente si sente dire di no, ma comunque non è nemmeno così burbera come vuole far credere, anzi. Si evince perfettamente il profondo legame che ha con il nonno, legame per altro in contrasto con l'idea che ha lei dei fantasmi e della fine che dovrebbero fare. Da sempre sola come Cass, il suo respingerla è un chiaro tentativo invece di avvicinarla a se; non la vuole tra i piedi ma le offre aiuto, non le interessa di lei ma vuole che Jacob la tenga d'occhio per evitare che si faccia male.
Una cosa che mi ha piacevolmente colpita è senza dubbio l'amore che la Schwab ha per i romanzi di Harry Potter, frequentemente nominati da Cassidy e usati come paragone per monumenti e luoghi di Edimburgo.
Come detto in precedenza, il romanzo è si rivolto ad un pubblico giovanissimo, ma questo non ferma la scrittrice dall'usare termini forti per la sua narrazione, le leggende sono riportate senza troppe cerimonie così come sono, nude e crude.
Il libro è diviso in cinque parti e le ultime due sono quelle con la maggiore presenza di azione, dove i toni dark prendono definitivamente il sopravvento e nemmeno il buon'umore di Jacob, che per tutti il libro smorza i toni cupi, riesce a cancellare.
Questo libro si è rivelato una lettura piacevole e leggera, ideale direi per chi si approccia per la prima volta al genere horror e non vuole iniziare subito con qualcosa di troppo pesante, ma nemmeno finire a leggere una favola. Ci sono temi forti come la solitudine, la morte e l'abbandono, che seppur trattati con tatto, immergono perfettamente il lettore in questo stile e ambientazione.
.png)

Commenti
Posta un commento