Luca

Luca

Bentrovati amici telefili, se siete approdati qui significa che anche voi, come me, siete amanti del cinema ed in particolare di tutti quei prodotti firmati Disney Pixar. Poco tempo fa ho visto "Luca", uscito sulla piattaforma di @disneyplusit e che dire, spettacolare. Ho letto alcune critiche che lo definivano troppo carico di stereotipi ma onestamente non ne ho visti di così pesanti e quelli che c'erano sono stati posti in maniera molto soft; in più dobbiamo tenere conto che la pellicola non è ambientata ai giorni nostri, per cui determinate scene risultano ovviamente un po' "retrograde" – ma per il semplice fatto che la Disney si è attenuta al modo di fare e di pensare che a quel tempo era tipico dei paesini di mare, lontani dalla città e i cui abitanti erano estranei al progresso sia tecnologico che culturale. Quindi insomma, tutto questo scandalo mi pare un po' esagerato. Molto bella la grafica un po' "rotondeggiante", i colori e le ambientazioni. Le musiche sono le classiche di quegli anni e creano una cornice perfetta ad un film che già di per se è capace di trasportarti nella Liguria di quel tempo. I dialoghi sono divertenti, scorrono veloce e non creano punti morti; molto toccante uno degli ultimi fra Luca e Alberto. Nel corso della pellicola è possibile vedere tutti gli stadi che un'amicizia tocca nel corso del tempo; dalla prima conoscenza al diventare la migliore della tu vita, si vedono gelosie, litigi e viene mostrato quanto è importante saper chiedere scusa, fare un passo avanti mettendo da parte il resto, perchè è l'amicizia a muovere le nostre vite e niente conta di più. Questo film è chiaro fin da subito essere un prodotto pensato e ideato per un pubblico piccolo, i colori, le musiche, tutto a partire dalla grafica fino ai dialoghi sono chiaramente studiati per catturare e divertire un pubblico di bambini; ma non solo. La Disney ha sempre avuto questa grande capacità di creare prodotti per tutte le età e così, ciò che viene immaginato per essere visto e acclamato da piccoli marmocchi, viene poi apprezzato anche dai grandi - che forse se ne innamorano persino di più.

Nel giro di poco la Disney ha fatto uscire sia questo, che un'altro capolavoro di cui magari parleremo in un'altro articolo; Raya e l'ultimo drago, dove la fascia di età a cui è rivolto è chiaramente una superiore. Due film a loro modo stupendi e profondi, ma nettamente diversi e distanti fra loro, a partire dai colori, dalle ambientazioni e dai disegni. Casa Disney aveva chiaramente in mente questa contrapposizione così significativa.

Non voglio fare spoiler scendendo troppo nel dettaglio ma consiglio davvero di vederlo perchè ricco dei valori più importanti di cui spesso oggi ci dimentichiamo. Da brava persona emotiva che sono ovviamente ho avuto le lacrime agli occhi un paio di volte, okay lo ammetto forse un po' di più, soprattutto sul finale che, onesta, non me lo aspettavo. Non so cosa mi aspettassi a dire il vero, però mi ha colpita e mi ha fatta sorridere, tutto il film è stata una sorpresa, minuto dopo minuto. Il mio voto è 5/5.

Come sempre, vi rcordo che potete seguirmi anche su instagram

Commenti

Post più popolari