(collaborazione) Vega Star ━ Stefano Falai

Vega Star
Titolo: Vega Star ━ la stella polare che verrà
Autore: Stefano Falai
Genere: Libro per bambini
Editore: FantaBooks
Valutazione⭐: 5/5
Trama:
 Nello spazio sconfinato una stellina, sola soletta, invidia un po' le altre stelle che brillano allegramente all'interno delle costellazioni. Quando il suo desiderio, di farne anch'essa parte, diventa irrinunciabile, non esita a scombinare l'intero sistema stellare per inseguire il suo sogno. Sarà la saggezza dell'attuale stella polare a riportare l'armonia e a trovare il modo di soddisfare le aspettative della stellina. Nelle ultime pagine una breve storia della stella polare.


Buongiorno lettori, oggi una recensione diversa dal solito, una speciale, a cui tengo molto, per una persona entrata da poco nella mia vita e che per questo mi ritengo molto fortunata.

"Vega Star" è un libro per bambini, scritto ed illustrato da Stefano Falai, padre di quella persona speciale che vi dicevo sopra, con la quale ha aperto la "FantaBooks" una nuovissima casa editrice che si dedicherà al fantasy e al mondo dei più piccoli.

Quando si è presentata l'occasione di collaborare con loro non ci ho pensato due volte, sia per aiutare questo progetto appena nato, sia per imparare qualcosa di nuovo e di bello.

Penso infatti che scrivere libri per bambini sia una delle cose più difficili che ci sia, si deve avere la capacità di trasmettere con leggerezza insegnamenti importanti sulla vita e sul mondo, con semplicità, così che anche le menti più piccole e curiose possano comprenderne i messaggi nascosti. In fin dei conti, noi grandi abbiamo sempre qualcosa da imparare dai bambini e dalle loro storie.

"Vega Star" è scritto completamente in rima alternata, il che rende sicuramente la lettura ad un bambino piacevole e giocosa.

Le illustrazioni al suo interno riguardano interamente il cosmo e da persona che da piccola stava sempre col naso all'insù, ho apprezzato tantissimo.

La grande volta celeste è un mistero per grandi e piccini, ecco perchè questo libro è sicuramente perfetto per quelle piccole menti che già si divertono ad osservare il cielo notturno, domandandosi il perchè e il per come; ma anche per chi non vi ha mai prestato troppa attenzione, stimolandone così la curiosità e la fantasia. Fra le pagine di questo libricino vi è uno scorcio dell'immenso cielo che sovrasta le nostre teste e si spiega in maniera semplice e divertente cosa siano le costellazioni, le stelle e in particolare la stella polare. Alla fine di queste pagine l'autore ci svela anche qualche piccola curiosità su questa particolare stella, che fin dai tempi antichi è stata faro e bussola per i marinai.

Sapevate ad esempio che la stella polare non è la stessa dai nostri antichi avi? Che quella degli antichi romani non è la stessa che osserviamo adesso? Fra molto, moltissimo tempo, anche Vega sarà una vera stella polare, noi non ci saremo per osservarla, ma ci ricorderemo di lei.

Questa fiaba, come dicevo prima, porta con se grandi insegnamenti, una metafora attuale applicabile alla vita di tutti i giorni; se ci si pensa. Una giovanissima stella che cerca il suo posto nel cosmo, fra le altre stelle, che cerca di ritagliarsi il suo spazio nell'universo e uno scopo nella propria esistenza. Un po' come i bambini, ma sempre più spesso anche noi giovani adulti, che man mano che crescono e si avventurano nel mondo dei grandi cercano di capire quale sia il loro di posto, di ritagliarsi uno spazio nella società, di trovare persone come loro, con gli stessi gusti ed interessi.

Se ci pensate bene è anche un po' quello che abbiamo fatto noi con bookstagram, ritagliarci un pezzetto di mondo per quelli come noi, trovare uno scopo, una passione che ci facesse sentire parte di un gruppo; un modo per non rimanere soli.


Ringrazio tantissimo la FantaBooks edizioni per avermi dato la possibilità di leggere questa fiaba divertente e speciale, di immergermi ancora una volta nel magico mondo dei bambini e di avermi ricordato che sopra le nostre teste esiste un mondo intero.

Commenti

Post più popolari