Un'Alice come un'altra ━ Alice T.

Benvenuti lettori, in questo primo appuntamento con la rubrica "Ti presento un Libro".
Qui parleremo di libri poco conosciuti sul bookstagram e sul booktok, libri che meritano la possibilità di farsi conoscere e farsi leggere.

In questo primo articolo parleremo di un libro molto particolare, molto importante, estremamente attuale ed educativo. Un libro che tutti dovremmo leggere, un libro da cui tutti dovremmo imparare e meditare.

Un'alice come un'Altra, edito Giunti, è un libro per adolescenti, scritto da un adolescente; ma che io consiglio vivamente di leggere a chiunque, adolescente o adulto che sia. Anzi, forse sono proprio gli adulti che dovrebbero leggerlo, forse sono proprio quelle persone che ci comandano, che scelgono quali diritti le persone speciali, le persone arcobaleno, debbano e non debbano avere; quando in quanto esseri umani non ci sarebbe nemmeno bisogno di domandarselo, a doverlo leggere. Forse, anzi sicuramente, questo libro dovrebbero leggerlo tutti coloro che fanno della diversità un nemico da sconfiggere, una malattia di cui liberarsi.

Ma quali sono le parole chiave per descrivere questo libro, quali quelle parole che vi spingeranno a prenderlo in mano e dire "Piacere di conoscerti".
Beh in primis è un autobiografia, chi parla, chi racconta, è proprio Alice; lei stessa si mette a nudo per noi, ci mostra la parte più profonda di se, le sue paure, le sue sofferenze, ci affida il suo dolore; ma anche il suo coraggio. Alice T. sfida la società e fa qualcosa che in pochi riescono a fare; si fida di essa. Perchè diciamocelo, non viviamo certo in una società tollerante. 

In secondo luogo, questo libro, come forse avrete ormai intuito, parla di tematiche forti che riguardano i problemi legati alla comunità LGBTQ+. Ai problemi che derivano dall'esserne parte o anche solo un sostenitore, intendiamoci. 

Narrativa per adulti e ragazzi, uno di quei libri che non ha età, che si rivolge a tutti indistintamente, da cui tutti possiamo trarre insegnamenti. Un libro che ti apre la mente, un libro che insegnerà ai ragazzi ad essere degli adulti migliori e agli adulti a costruire un mondo migliore.

Coraggio, quale parola migliore per descrivere questo libro. Ci vuole coraggio per gridare al mondo la propria verità, ci vuole coraggio per sfidare la propria famiglia, essere disposti a mettere in gioco il loro amore; per rimanere fedele a se stessi. Ci vuole coraggio per essere ciò che siamo e ci vuole ancora più coraggio quando si è solo dei bambini e tutto ciò di cui si avrebbe bisogno sono parole di conforto dalle persone che amiamo.

Educativo. Questo libro come detto sopra è certamente educativo e forse anche un pugno allo stomaco. Non ci rendiamo mai conto abbastanza di quanto la società in cui viviamo sia sbagliata e malata, almeno fino a quando non ce lo sbattono in faccia con violenza; e nella maggior parte dei casi è ormai troppo tardi.

Ma di cosa parla quindi "Un Alice come un'Altra"? 
Alice ha 14 anni e quando è nata l'identità che le è stata data non era la sua. Semplicemente. Alice è nata in un corpo che non le appartiene, le è stato dato un nome che non la identifica ed è sempre stata intrappolata in tutto ciò. Almeno fino a quando non ha deciso di dire basta. Era stanca di fingere, stanca di guardarsi allo specchio e vedere un'estranea nel riflesso, stanca di comportarsi come gli altri volevano si comportasse; stanca di sentirsi dire chi era e chi doveva essere.

Alice in questo libro ha deciso di raccontarsi, di dar voce finalmente alla vera se stessa e di parlare del suo percorso, non di accettazione, ma di rivelazione; perchè non ha mai dovuto lottare contro se stessa, ha sempre saputo chi era e chi voleva essere, doveva solo trovare la forza ed il coraggio di dirlo agli altri.
In questo libro affrontiamo passo dopo passo il percorso di transizione di Alice, dalla rivelazione ai genitori, al rifiuto dei parenti e degli amici. Fra le pagine ascoltiamo il suo dolore e la sua sofferenza; da un nonno che dice di non avercelo più un nipote ad un padre che preferirebbe un figlio gay piuttosto che una "cosa" così.

Un libro, insomma, che vuole parlare in modo chiaro e diretto a grandi e piccini, che urla a gran voce di essere letto ed accolto. Non capito, solo accolto. Un libro non sempre facile da proporre, che sicuramente necessità di menti aperte e/o desiderose di imparare e diventare migliori.

Commenti

Post più popolari