Once More Upon a Time 𝄖 Roshani Chokshi

Titolo: Once More Upon a Time 𝄖 C'era una volta ancora
Autore: Roshani Chokshi
Genere: novella fantasy
Editore: fanucci
Valutazione ⭐: 4/5
Trama: C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più. Se, dopo un anno e un giorno, non avessero ritrovato l’amore che li univa, il loro destino li avrebbe portati a essere banditi dal regno. E così fu. Imelda e Ambrose non ricordano il motivo del loro matrimonio perché, un anno e un giorno prima, Ambrose si è recato da una strega barattando il loro amore per la vita di Imelda. Nel giorno in cui sono costretti ad abbandonare il regno, quella stessa strega fa loro visita chiedendo a sua volta un favore. In cambio, promette di realizzare tutti i loro desideri. Non avendo più nulla da perdere, Imelda e Ambrose accettano e si avventurano in un viaggio incantato durante il quale recuperano la memoria e ricordano cosa li fece innamorare la prima volta. Con la fine del viaggio sempre più vicina, una nuova decisione li attende: Imelda e Ambrose inseguiranno i loro sogni o sceglieranno di amarsi, ancora una volta?


Questo è un libricino che si legge nel giro di un’ora massimo, che porta con se un bellissimo messaggio. E’ una favola per adulti che vi scioglierà il cuore come foste dei bambini. Mi è piaciuto tantissimo il richiamo alla storia delle 12 principesse danzanti e come questa sia stata resa più reale, vera, trasformata da favola a cruda realtà. Uno dei tanti messaggi che manda il libro è che l’amore, in ogni sua forma, deve farci sentire liberi e non prigionieri. L’amore non mette le catene, non controlla, non manipola, ci deve far volare, emergere la parte migliore di noi, starci accanto lasciandoci allo stesso tempo lo spazio per esprimere noi stessi.

I due protagonisti della storia sono stati vittime di un amore ossessionato, che seppur mosso a fin di bene, ha portato con se dolore e traumi. Durante il loro viaggio alla ricerca del frutto magico che esaudirà il loro più grande desiderio, i due protagonisti impareranno a perdonare e perdonarsi, a fidarsi di qualcuno diverso da loro stessi e scopriranno che spesso desiderio e bisogno non vanno di pari passo. Mi viene a tal proposito in mente la famosissima citazione “accettiamo l’amore che crediamo di meritare” ecco in questo caso direi “desideriamo ciò di cui crediamo aver bisogno”.

Questa storia ha inizio con una grande promessa di amore, che sempre per amore viene dimenticata, rendendo i cuori dei due protagonisti estranei. Quanto spesso nelle relazioni di tutti i giorni, capita di perdersi, di chiedersi dov’è finito quel sentimento tanto forte che sentivamo all’inizio. Alle volte c’è solo bisogno di ritrovarsi e per farlo ci vuole la volontà di entrambi di iniziare quel viaggio.

Lo stile è estremamente scorrevole e semplice, la voce narrante ha reso l’atmosfera ancora più fiabesca e magica, a tratti anche divertente. Le prove che i due protagonisti devono affrontare durante il loro viaggio racchiudono sempre significati ed insegnamenti nascosti e incuriosiscono il lettore quel tanto che basta per spingerlo ad andare avanti.

Una lettura che sicuramente consiglio agli amanti delle fiabe e chi si trova nel blocco del lettore.

 

Commenti

Post più popolari