Black Bird: I Colori del Cielo 𝄖 Anne Blankman

Buon sabato e benvenuti al primo appuntamento dell'anno con la rubrica #tipresentounlibro 📚.
Oggi vi presento un libro che, ragazzi o adulti, tutti possono, anzi dovrebbero, leggere.

BlackBird – i colori del cielo” parla del tragico e triste incidente che si verificò il 26 aprile 1986 presso la centrale nucleare di Chernobyl. Ma questo evento è solo ciò che innesca la narrazione.
Al suo interno troviamo tematiche forti, il contesto è quello tipico dell'Unione Sovietica del tempo; odio viscerale verso gli ebrei, fedeltà al Partito.
Attraverso il doppio pov l'autrice, Anne Blankman, ci porta ad immergerci piano piano nella psiche delle due protagoniste; Oksana e Valentina. La prima è cresciuta in una famiglia che le ha insegnato l'odio raziale contro le persone come Valentina, gli ebrei. L'odio è l'unica cosa che questa bambina conosce, l'unica cosa che esercita. Valentina invece è l'oppressa, ma cresce con amore e rispetto; e amore e rispetto sono ciò che da a chi la circonda.
Attraverso gli occhi delle due protagoniste l'autrice ci mostra com'era vivere per un bambino in quegli anni, le aspettative che si dovevano rispettare, le rigide regole che si dovevano seguire...i segreti che si dovevano custodire. Attraverso il suo linguaggio semplice e pulito Anne Blankman parla direttamente al nostro cuore e alla nostra coscienza, ci porta ad immedesimarci prima in Oksana e poi in Valentina, a farci provare e vivere i loro dolori, le loro ansie. Nessuno di noi nasce con l'odio nel cuore, nessuno di noi ha colpe per come viene cresciuto ed educato. Ma una scelta, una scelta l'abbiamo sempre. Ed è quella che coraggiosamente fa Oksana, per sopravvivenza, scoprendo che forse gli adulti non sempre dicono la verità. Che forse gli adulti non sempre sanno cosa è meglio fare.
Sono una persona emotiva lo ammetto, ma i brividi e le lacrime che ho versato e che sto versando, perchè certe storie ti rimangono dentro, ti si attaccano alla pelle e non vanno più via. Ma è giusto così. E' giusto sapere, è giusto ricordare di quali orrori è capace l'essere umano e che in mezzo a tanto odio, i bambini, creature meravigliose, sono la parte migliore di questo mondo.

“BlackBird” è un libro che parla di un periodo storico triste e buio per il mondo, ma è un libro che va letto affinchè certi errori non vengano più ripetuti. E' uno di quei libri che personalmente reputo essenziali per la formazione di quelli che saranno gli adulti di domani, affinchè siano adulti migliori di quelli che li hanno preceduti.

Di seguito la copertina originale del libro. Molto bella e vi dirò, la preferisco nettamente a quella italiana, trasmette molto di più quella che è l'essenza del libro. E voi, quale preferite?


Commenti

Post più popolari