Come Uccidono le Brave Ragazze 𝄖 Holly Jackson
Autore: Holly Jackson
Genere: thriller y/a
Editore: Rizzoli
Valutazione ⭐: 3/5
Trama: Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?
“Come uccidono le Brave ragazze” è il primo di una trilogia che a breve diventerà anche una serie tv (incrociamo le dita) e che ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo PLL di questa generazione.
Pippa Fitz-Amobi, la protagonista, deve scrivere un elaborato durante l'estate, una ricerca complessa e dettagliata che le servirà come credito per il College. L'argomento che sceglie è il caso irrisolto della sparizione/omicidio di Andie Bell, una ragazza che viveva nella sua stessa cittadina qualche anno prima. Pippa non ha mai creduto alla svelta risoluzione che ebbe il caso, troppe cose non tornavano, dichiarazioni, testimonianze; coglierà al balzo questa occasione per indagare e calarsi nei panni di una detective, riportano a galla però segreti che tali sarebbero dovuti rimanere e risvegliando una città silente che se li vuole tenere ben stretti.
Questo romanzo è estremamente scorrevole, alterna momenti di narrazione vera e propria ad altri dove si riportano interviste, scambi di mail, mappe e molto altro. E' chiaramente pensato per un pubblico adolescenziale che vuole iniziare ad immergersi nel mondo dei gialli, senza partire in quarta con King, ma si fa apprezzare molto bene anche da un pubblico più adulto. La scrittura dell'autrice è coinvolgente, sebbene la trama sia una di quelle viste e riviste, dall'epilogo facilmente intuibile e dai dialoghi da manuale, la curiosità resta tale fino alla fine; anche solamente per vedere se si aveva ragione o meno.
Arricchito qua e la da una buona dose di trash (che non guasta mai) questo romanzo è anche commovente e triste, affronta tematiche attuali quali il razzismo, le famiglie disfunzionali, il razzismo e molti altri.
Vi avviso che se siete quel tipo di persone che nei film dice “tutti ma non il cane” dovete approcciarvi a questo libro preparati; Alex può confermare che ero inconsolabile.
Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione dei personaggi, Pippa rientra fra quelle protagoniste che non mi stanno sulle scatole, ma che anzi apprezzo per la tenacia e l'intelletto. Filippa è una ragazza sveglia e determinata, non le interessa di omologarsi con la massa, ma è anche un adolescente con le sue insicurezze e fragilità, che ha un punto di rottura come tutti.
Il rapporto con la famiglia è dolcissimo, in particolar modo quello con il padre adottivo. Mi è piaciuto come l'autrice pezzo dopo pezzo abbia smantellato la facciata angelica non soltanto dei Andie, ma dell'intera città e di come si sia presa tutto il libro per farlo.
Ovviamente per i più romantici non manca la parte romance, che anche in questo caso ho trovato scritta abbastanza bene, niente di troppo elaborato, ma almeno non ci troviamo davanti un istant love ed entrambi i ragazzi sono normali, comuni mortali adolescenti che provano a vivere una normalissima frequentazione tra una violazione di domicilio e l'altra.
Infine, a chi lo consiglio. A chiunque cerchi qualcosa di leggero ma al tempo stesso interessante e che non si faccia mollare dopo due pagine. Agli amanti del genere mystery. A chi ha apprezzato serie come PLL e cerca del sano buon vecchio trash. Non vedo l'ora di andare avanti con i prossimi.

.png)

Commenti
Posta un commento